home contact contact
 

 

Caratteristiche

SteerMaster appartiene alla famiglia di applicativi 3DesignTools appositamente sviluppati sulle esigenze dei professionisti del design che intendono aggiungere a Rhino strumenti più potenti per gestire al meglio l'assemblaggio e la sistemazione ottimale degli oggetti nello spazio.

Il suo principale scopo è quello di guidare l'utente in complesse operazioni di posizionamento ed assemblaggio degli oggetti. Attraverso l'uso di strumenti appositamente studiati, le operazioni di gestione dello spazio tridimensionale vengono velocizzare ed agevolare con passaggi rapidi ed intuitivi. Con l'aggiunta di SteerMaster, Rhino si arricchisce di comandi specializzati di Allineamento ed Orientamento automatico degli oggetti che combinati a nuovi comandi di Distribuzione Seriale consentono fra le altre cose di generare modelli con una distribuzione regolare ed uniforme di fori o protrusioni ottimizzate per le lavorazioni CNC a 3 o 4 assi.


Allineamento

L'allineamento all'interno di SteerMater è un operazione che viene agevolata tramite nuovi comandi capaci di allineare gli oggetti fra loro lungo una superficie o una direzione comune. Due o più oggetti possono infatti essere allineati sovrapponendo la superficie di uno sulla superficie dell'altro o semplicemente allineandoli lungo una direzione perpendicolare all'oggetto in qualunque punto lo si desideri. Operazioni di allineamento fra entità quali un fori, perni e guide, diventano così semplici ed immediate da consentire all'utente di decidere anche durante l'esecuzione dello stesso comando l'allineamento ideale fra gli oggetti coinvolti nell'operazione. Gli allineamenti avvengono tramite l'uso diretto di un solo comando o tramite l'uso combinato di più comandi al fine di sfruttare al massimo le potenzialità di SteerMaster per ottenere allineamenti più complessi che vedono più oggetti allineati in assiemi anche molto articolati.

NURBSketch diventa così uno strumento fantastico per fissare le idee in modo tempestivo. Assumendo la padronanza nell'uso di NURBSketch, l'utente sarà in grado di schizzare i volumi di un modello concettuale direttamente nelle tre dimensioni, lasciando alle fasi successive la rifinitura del modello per destinarlo alla produzione.

 

Orientamento Automatico

Per raggiungere la massima padronanza nella gestione degli oggetti nello spazio, SteerMaster, offre all'utente comandi di orientamento semplici nell'uso ma potenti nei risultati. SteerMaster dispone di una serie di comandi capaci di orientare uno o più oggetti nello spazio tenendo semplicemente come riferimento la sua posizione iniziale dell'oggetto e la posizione relativa di destinazione raggiunta semplicemente fissando un punto su di un oggetto o una direzione nello spazio. Operazioni di orientamento così tanto velocizzate e semplificate, con l'uso combinato dei comandi di allineamento, consentono di ottenere assemblaggi di assiemi anche molto complessi, in tempi di gran lunga ridotti rispetto a quelli impiegati con i comandi standard di Rhino.

 

Distribuzione Seriale

La Distribuzione Seriale di SteerMaster, si basa su nuove tecniche di copia multipla degli oggetti orientati e distribuiti tenendo conto dell'intera geometria di un oggetto (indifferentemente che sia una singola Superficie o una Polisuperfcie). Esistono più tipi di Distribuzione Seriale, ognuno dei quali mira a soddisfare le più frequenti esigenze di lavorazione a controllo numerico. Gli oggetti infatti vengono posizionati sull'oggetto rispettando una griglia regolare (a copie parallele o sfalsate) conservando allo stesso tempo l'inclinazione della copia di partenza rispetto all'asse verticale oppure ad un asse di rotazione, solitamente individuato come quarto asse di fresatura. Attraverso l'uso dei comandi che si basano su tali tecniche è possibile distribuire facilmente fori, perni o geometrie analoghe che, allo stesso tempo siano perfettamente lavorabili senza il rischio di incorrere in sottosquadra indesiderati.


Requisiti minimi

Pentium, Celeron, o superiore.
512 MB RAM o superiore.
Scheda grafica OpenGL.
Rinoceros 4.0 SR1 (03/07/2007)
Rhino 4.0 si esegue solo su sistemi Windows a 32-bit (2000, XP Pro, XP Home, and Vista) e non su sistemi Mac OSX, Linux, o altro.


Ogni marchio quì presente è proprietà dei legittimi proprietari.

 

 
 
NURBSolid NURBSketch 3DCost